Mese: Gennaio 2023

SCONFITTA ESTERNA

Escono sconfitti i nostri under 17 dal campo di Fagnano.

Partita da due volti, primo tempo che vede Laveno giocare un buon basket trovando buone soluzioni in attacco nonostante la difesa molto chiusa degli avversari, che ci permette di chiudere il primo tempo avanti di tre lunghezze 26-29.

La zona, messa in atto nel secondo tempo da  Fagnano, permette ai padroni di casa di piazzare un break di 21-10 che risulterà determinante per il risultato finale, nonostante un ottimo 4 quarto che porta Laveno fino al meno 4 finale.

Buona prova dei nostri ragazzi che si sono scontrati con una difesa inusuale per queste categorie ma speriamo possa servire da esperienza per le partite future.

VITTORIA IN VOLATA

Vittoria decisa negli ultimi secondi per la nostra prima divisione a Clivio.

Primi due quarti dove i nostri ragazzi a livello d’intensità difensiva non sono concentrati e permettono ai padroni di casa di andare alla pausa sul +7.

Nel terzo periodo l’inerzia non cambia e Clivio allunga fino al +10 all’ultima sirena.

Ma è nell’ultimo quarto che i nostri ragazzi ritrovano una buona intensità difensiva e una buona percentuale ai liberi (11/14), che ci permette di rientrare.
Decisive sono state le ultime 2 rimesse dopo 2 time out nostri dove segnano in entrambi le situazioni che ci trascinano alla vittoria per 61-59.

CALENDARIO SECONDA FASE BRONZE

UNDER 17 BRONZE 2023

DataCasaOrario/RisultatiLontanoLeagueCourtArticolo
UNDER 17 BRONZE 2023
UNDER 17 BRONZE 2023
UNDER 17 BRONZE 2023
UNDER 17 BRONZE 2023
UNDER 17 BRONZE 2023
UNDER 17 BRONZE 2023
UNDER 17 BRONZE 2023
UNDER 17 BRONZE 2023
UNDER 17 BRONZE 2023
UNDER 17 BRONZE 2023
UNDER 17 BRONZE 2023
UNDER 17 BRONZE 2023
UNDER 17 BRONZE 2023
UNDER 17 BRONZE 2023

SCONFITTA ALL’ESORDIO PER L’U19

Inizia con una sconfitta la seconda fase della nostra U19 che viene sconfitta in casa da  Villaguardia, prima e imbattuta del suo girone di qualificazione.

Primo quarto molto tirato con nessuna delle due squadre che riesce a prendere un vantaggio significativo (14-17 per gli ospiti). Il secondo quarto segue sull’onda del primo con i padroni di casa che dopo essere andati sotto di 7 lunghezze, riescono a sorpassare i comaschi, ma con la zona i viaggianti riescono a rimettere la testa avanti andando all’intervallo sopra di 6 punti.

Nel terzo periodo i nostri ragazzi abbassano le percentuali al tiro e gli ospiti riescono a portarsi in doppia cifra di vantaggio al 30’ (39-50). Ultimo quarto vede i lacuali partire forte ritornando a -7, ma le troppe palle perse (19!!) e una bassissima percentuale da 3 (3/21), permettono agli ospiti di allungare e amministrare il finale.

Vince Villaguardia per 48-64.

SCONFITTA A TESTA ALTA

Cade nuovamente in campionato la nostra prima divisione, al termine di una partita equilibrata contro la quotata Valceresio.
Primo quarto ad alta intensità e molto equilibrato che termina sul 19-20 per gli ospiti.

Nel secondo quarto l’inerzia non cambia, regna l’equilibrio e dopo un parziale di 16-15 andiamo all’intervallo lungo sul punteggio di parità (35-35).
Alla ripresa i nostri ragazzi soffrono l’aggressività di Valceresio che non ci fa segnare per 5 minuti e mezzo facendo un parziale di 9-0, ma dopo aver trovato 2 punti dalla lunetta riusciamo a chiudere sulla terza sirena sotto di 5 lunghezze.

Nell’ultimo periodo, i nostri ragazzi danno il tutto per tutto riuscendo prima a pareggiare e poi ad arrivare a toccare il +3, ma qualche fallo di troppo nel finale e alcuni possessi gestiti con sufficienza riportano gli ospiti avanti di 4 lunghezze con il punteggio finale che ci vede sconfitti per 67-71.

Buonissima partita da parte dei nostri ragazzi che nonostante alcune difficoltà non mollano mai!! Resta da migliorare la concentrazione e avere più testa in alcune fasi cruciali della partita.

Un in Bocca al Lupo a Matteo per l’infortunio subito nel terzo quarto.

TORNA IN CAMPO L’UNDER 13

Inizia l’anno nuovo per nostri under 13 che ospitano Cassano Magnago.

Partita dai due volti per i nostri ragazzi. Primi due quarti sicuramente positivi, ordinati in attacco e presenti in difesa: 16-28 al 20′.

Nel secondo tempo cala l’attenzione e si allunga la distanza tra le due squadre, 28-61 il risultato finale.

Terza sconfitta per la nostra prima divisione

Terza sconfitta di fila per la nostra prima squadra che dopo un buon primo tempo si spegne nel terzo quarto.

Primo periodo di gioco molto equilibrato con continui sorpassi e controsorpassi che vede Laveno ad aver la meglio con una bomba allo scadere (15-14 per noi alla prima sirena).

Nel secondo quarto i nostri ragazzi alzano l’intensità difensiva concedendo solo 5 punti ai padroni di casa e andando all’intervallo lungo sopra di 7 lunghezze (26-19).

Il terzo periodo però è fatale con Ferno che entra in campo con più determinazione costringendo Laveno ad attacchi poco brillanti , subiamo un parziale pesante da 21-5 che ci porta a inizio quarto sotto 40-31.

Nell’ultimo periodo non si segna più fino a metà ultimo quarto con Ferno che arriva fino al +11, ma è qui che i nostri ragazzi si attivano e provano una rimonta fin qui insperata. Rimonta che si spegne sul -1, con Ferno che a pochi secondi dalla fine trova il +3 e un attacco nostro mal gestito ci porta a un tiro frettoloso e apre il contropiede per il +5 finali per i locali.

52-47 il finale, resta il rammarico del parziale subito nel terzo quarto che dovrà servire da lezione per i nostri ragazzi.

PRIMA PARTITA DEL 2023 PER GLI UNDER 17

Si riparte con il consueto derby contro Luino. Approccio ottimo dei nostri ragazzi per intensità e ritmo, peccato per i tanti canestri sbagliati che potevano indirizzare subito la gara. In fase difensiva cerchiamo di riempire bene l’area per sopperire allo svantaggio fisico, sempre costante nelle nostre partite, questo porta a diversi recuperi difensivi e successivi contropiedi che rendono la partita divertente e ad alto ritmo. Dopo continui controsorpassi, riusciamo a portare a casa la vittoria, grazie ad una migliore lucidità negli ultimi possessi. 65-61 il risultato finale.

L’INFLUENZA COLPISCE LAVENO

SCONFITTA PER LA NOSTRA U19

Nulla da fare per la nostra Under 19 che con solo 8 ragazzi a referto di cui 2 Under 17 perde contro una quotata Daverio.

Ai nostri ragazzi vanno comunque fatti i complimenti perchè per tre quarti se la giocano alla pari prima di finire la benzina e subire il parziale decisivo nell’ultimo quarto (19-5 per gli ospiti).

Punteggio finale 53-76 forse troppo severo per quanto fatto vedere dai padroni di casa che per alcuni tratti della partita se la sono giocata alla pari.
A pesare sono le 35 palle perse che hanno permesso agli ospiti nel finale di allungare e chiudere la partita con un buon margine.