Mese: Aprile 2023

SESTA VITTORIA

Si chiude con una vittoria sul campo della capolista il torneo Under 19.

Vittoria meritata, giocata con autorità e determinazione fin dalle prime battute. Laveno si presenta ancora una volta a ranghi ridotti, solo 9 ragazzi iscritti a referto, ma questo ormai non spaventa questi ragazzi che dimostrano di essere un grande gruppo.  Laveno conduce già alla fine del primo tempo 38-33. Nel terzo e quarto quarto Caloziocorte prova a recuperare ma Laveno risponde canestro su canestro portando a casa l’ennesima vittoria. Peccato per non aver giocato mai al completo cosa che avrebbe permesso a questi ragazzi di togliersi qualche soddisfazone in più. Non si può far altro che complimentarsi con un gruppo che, giocando due campionati, ha dovuto spesso giocare anche due partite in due giorni e nonostante questo ha affrontato tutte le gare con massimo impegno e deterrminazione.

VITTORIA IN VOLATA

Partite dalle mille emozioni quella giocata domenica dalla nostra prima squadra che ci vede uscire vincitori per 75-73 contro una mai doma Ferno.
Primo tempo ad alta intensità sia difensiva che offensiva da parte dei nostri ragazzi che chiudono sopra di 18 punti (42-24). Ma Ferno non si da per vinta e grazie a una buona percentuale da 3 punti (13 triple per gli ospiti!!) riesce a recuperare lo svantaggio e a portarsi addirittura in vantaggio di 5 punti a 1 minuto e 34 dalla fine.
Ma i padroni di casa non si danno per vinti!!
Prima un canestro da 2 e poi una tripla ci portano di nuovo sul punteggio di parità a 1 minuto dalla fine.
Ferno ritorna sopra di 1 anche grazie a una nostra ingenuità difensiva…ma è l’azione successiva a decidere la partita, fallo e canestro con libero segnato e di nuovo +2 per noi.
Negli ultimi 13 secondi i nostri ragazzi grazie a una super difesa non lasciano neanche lo spazio per il tiro e la partita si chiude con una vittoria!!
Buona prova dei nostri ragazzi che a differenza di altre volte non si perdono via quando l’avversario riesce a recuperarci. Ora testa a Valceresio seconda in classifica

SI FANNO I PLAYOFF!

Finisce in maniera positiva il campionato degli Under 13 che nell’ultimo match ospitano Union Basketball Castelletto.
Dopo un primo quarto con pochi canestri, troppi rimbalzi concessi agli avversari e un po’ di fatica riusciamo a ricucire il gap.
Non concediamo mai canestri facili agli avversari, disputando probabilmente la miglior prova difensiva della stagione contro un valido avversario.
In una partita dai ritmi altissimi, in attacco risultiamo essere ancora un po’ troppo frettolosi e impulsivi, ma questa volta la difesa ha fatto la differenza. 57-46 il risultato finale che ci permette di qualificarci agli ottavi di finale

VITTORIA NEL DERBY

Vincono ma non convincono i nostri under 17 nel derby con Luino. Brutta partita con scarse percentuali al tiro da entrambi le parti che giustificano il basso punteggio.

Partita che si decide nel primo quarto dove Laveno prende quel margine di punti che gli permetterà la vittoria finale. I parziali 24-12, 6-2, 8-9, 9-10.

VITTORIA IN TRASFERTA

Capolavoro dell’under 19 sul difficilissimo campo di Cassano. Prova maiuscola di tutti i nostri ragazzi che affrontano Cassano a viso aperto con la voglia di riscattare la brutta sconfitta dell’andata. Partita che si disputa a punto a punto per tutti i 4 quarti come si vede dai parziali (17-15, 16-18, 23-17, 24,31) e che si decide solo nei minuti finali dove Laveno si dimostra più tranquilla e riesce a portare a casa una bella vittoria.

VITTORIA DI CUORE

Arriva la quarta vittoria nelle ultime cinque partite per la nostra U19, che supera Legnano Knights dopo un tempo supplementare per 68-65.
Primi 2 quarti che vedono gli ospiti avanti di 5 punti (26-31) grazie anche a una maggiore precisione dall’arco dei 3 punti e ad alcune nostre difese a tratti passive.
Nel terzo quarto i padroni di casa rientrano in campo più determinati ma restano comunque sotto di 3 al suono della terza sirena.
Ultimo quarto punto a punto dove Legnano riesce a trovare la parità a 29 secondi dalla fine.
Nel tempo supplementare non segna nessuno nei primi 2 minuti e 40, fino a quando una nostra tripla e una successiva palla rubata con canestro ci fanno andare sopra di 5 a 1 minuto e 30 dalla fine. Legnano segna ancora da 2, ma grazie a 2 nostre buone difese e la palla rubata a 2 secondi dalla fine chiudiamo sopra di 3!!
68-65 il finale. Ora testa a sabato alla difficile trasferta di Cassano Magnago.

UNDICESIMA VITTORIA

Vince la nostra prima divisione sul difficile campo di Somma per 69-60.
Primo tempo in controllo da parte dei nostri ragazzi che vanno alla pausa lunga sopra di 18 lunghezze concedendo solo 23 punti ai padroni di casa in 2 quarti.
Nel terzo quarto Somma accorcia lo svantaggio di quattro punti segnando 20 punti complice la nostra difesa a tratti passiva che permette facili penetrazioni.
Nell’ultimo quarto i padroni di casa rientrano fino a -7 ma è qui i viaggianti tornano ad essere decisivi in difesa e con un paio di canestri importanti chiudono la partita. 60-69 il finale a Somma!!
Buona percentuale ai liberi (19/26), fin qui la miglior in stagione, ma bisogna evitare cali di concentrazione soprattutto in difesa in vista delle ultime partite.

SCONFITTA CASALINGA

L’ennesima buona prova della nostra under 17 non evita la sconfitta casalinga per 56-68 contro la forte Parabiago (tutti ragazzi del 2006).

Match che ci vede sempre inseguire gli ospiti a una decina di punti di distanza, senza mai riuscire a mettere la testa avanti. Siamo bravi in qualche circostanza ad alzare l’intensità difensiva, a recuperare palloni ed effettuare break che ci avvicinano, ma al momento del sorpasso la fretta ci fa prendere tiri forzati e senza ritmo. Complessivamente una buona partita contro un avversario fisico e valido, da migliorare in certi frangenti la gestione della palla in attacco e la costruzione dei tiri.

BRUTTA SCONFITTA

Brutta sconfitta per in nostri under 17 sul campo di Lainate. Pessimo l’approccio alla gara con i nostri ragazzi che non hanno mai dimostrato di essere scesi in campo e nonostante questo alla fine del primo tempo siamo sotto solo di 11 lunghezze, 39-28 segnerà il tabellone alla fine dei due quarti.

Inzio secondo tempo dove si sperava di vedere una reazione mai arrivata. Alla fine del terzo quarto il tabellone segna 69-47. Quarto quarto che servirà solo a fissare il punteggio finale di 83-54.  Grosso passo indietro per questa squadra che nelle ultime partite aveva dato segni di miglioramento. L’aspetto più negativo è stato sicuramente la mancata reazione e la voglia di lottare caretteristiche che avevano conttradistinto questo gruppo.

NIENTE DA FARE CONTRO LA CAPOLISTA

Cade in casa la prima divisione contro la capolista Lonate Ceppino.
Primi 2 quarti in equilibrio dove i padroni di casa tengono testa ai primi della classe andando anche sopra di 1 punto, ma alla fine del primo tempo Lonate riesce comunque a imporsi 33-36.

Terzo quarto fatale per Laveno che con qualche fallo di troppo e con ingenuità subiscono un parziale di 23-12 che risulterà decisivo per il risultato finale.

Vince Lonate per 76-64, peccato perché i nostri ragazzi per 3 quarti sono rimasti al passo della capolista.